Vai al corpo del testo
whiteant
  • HOME
  • BIO
  • PORTFOLIO
  • BLOG
  • CONTACTS
blog

linee guida per progettare un logo d’impatto

  • 6 Dicembre 201812 Marzo 2025
  • by antonella bianchi

il logo, prima espressione della strategia di comunicazione visiva

Il compito di trasmettere la visione e i valori di un’azienda spetta prima di tutto al logo. 

È la principale e più immediata immagine dell’azienda, che riflette l’attività del brand attraverso la forma, il naming, i font utilizzati, i colori e l’eventuale simbologia che lo accompagna. Grazie a questo un’azienda e il suo prodotto/servizio si rendono riconoscibili agli occhi dei consumatori, differenziandosi dalla concorrenza e facendosi “ricordare”.

A partire dal logo, si declineranno il messaggio e lo stile su tutte le forme di comunicazione, online e offline:
biglietti da visita, sito web, volantini e brochure
e tutto il materiale promozionale…

un logo per essere efficace deve risultare:

  • semplice : la semplicità rende facile il riconoscimento e permette al logo di essere versatile e caratteristico; qualcosa di unico e “immediato” senza risultare complesso da comprendere
  • indimenticabile : deve essere facilmente memorizzato e questo avviene soprattutto grazie alla semplicità e adeguatezza
  • duraturo : un logo efficace deve superare la prova del tempo; funzionerà ancora tra 10, 20, 50 anni?
  • versatile : deve essere in grado di comparire su media e applicazioni differenti sempre con la stessa efficacia e poter essere ridimensionato, restando leggibile e riconoscibile, in qualsiasi misura

Il risultato finale…

… in ogni caso, dovrebbe contenere al suo interno:

  • il nome dell’azienda o del suo prodotto, progetto o attività
  • l’elemento simbolico più o meno “didascalico”, che in qualche caso può essere costituito dal nome stesso
  • lo slogan e/o la descrizione chiamati in mille modi: claim, headline, pay-off…

 


 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Altro
  • Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
è ora di cambiare…
restyling/rebranding
antonella bianchi

Related articles

grafica vettoriale: cosa significa?
restyling/rebranding
il grande salto
è ora di cambiare…
message in a bottle
considerazioni
2 COMMENTS
  • Johnk298
    26 Maggio 2019 a 3:00

    I truly enjoy looking at on this web site , it contains superb blog posts.
    Heavierthanair flying machines are impossible.
    by Lord Kelvin.

  • Paula
    25 Luglio 2019 a 19:15

    Hi, very nice website, cheers!

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • grafica vettoriale: cosa significa?
  • restyling/rebranding
  • linee guida per progettare un logo d’impatto
  • è ora di cambiare…
  • considerazioni

Archivi

  • Dicembre 2020
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • HOME
  • BIO
  • PORTFOLIO
  • BLOG
  • CONTACTS
whiteant logo bkbg

antonella bianchi
art director . graphic . web designer

contact
info@whiteant.it

© 2019-2024 | designed by whiteant.it | developed by Demon
Tema di Colorlib Realizzato da WordPress
 

Caricamento commenti...